CHE COS'È IL GRAPPLING ?
Il Submission Wrestling, detto anche Grappling o Submission Grappling, è uno stile di lotta in cui lo scopo è portare a terra l'avversario e costringerlo alla resa con una tecnica di sottomissione (strangolamenti, leve articolari o pressioni dolorose). La parola inglese grappling ("avvinghiare", "lottare corpo a corpo") è un termine generico usato nei paesi anglosassoni, essenzialmente, per descrivere la lotta in tutte le sue componenti. Nei circuiti di MMA (Arti Marziali Miste) ci si riferisce con questo termine alla parte di lotta corpo a corpo, sia in piedi che a terra, che viene distinta come "fase di grappling". In senso largo, si utilizza il termine "grappling" per la lotta comprensiva di tecniche di sottomissione o comunque la parte di lotta riguardante la sottomissione e ciò che è connesso per giungere ad essa.
Il Grappling si compone principalmente di diversi stili di lotta tra cui il Catch Wrestling, il Brazilian Jiu Jitsu, Luta Livre, il Judo, la Lotta Libera e la Lotta Greco-Romana.
ADCC Submission Wrestling World Championship.
L'ADCC Submission Wrestling World Championship è una competizione internazionale di submission grappling organizzata dall'Abu Dhabi Combat Club di Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.
Nel torneo vengono coinvolti alcuni tra i migliori atleti di differenti discipline e sport da combattimento, che prevedono l'utilizzo di tecniche di sottomissione.